Notizie flash

La Prociv Arci  Narni nasce da un gruppo di amici e colleghi di lavoro dell’allora Elettrocarbonium  (oggi SGL Carbon), in occasione del sisma che colpì le regioni dell’Irpinia  nel 1980.

Sorpresi e preoccupati dai danni e dalle proporzioni dell’evento, e grazie anche alla sensibilità del datore di lavoro, decisero di creare una squadra di tecnici di elevate capacità professionali,e partirono per la provincia di Avellino. Al primo nucleo di volontari, si unirono coralmente anche gli aiuti istituzionali: il Comune di Narni, di Amelia,di Terni, la Provincia di Terni, L’Asl e tanti altri… Si creò quindi una vera “colonna mobile”, composta da uomini e mezzi, la prima della storia del nostro territorio.

Da questa esperienza si gettarono le basi per costruire un’Associazione di Protezione Civile strutturata sul Volontariato, in un primo momento solo per compiti ed interventi a carattere locale e, successivamente, ( esattamente nel 1984 ) divenne una struttura nazionale. Ancora oggi , i nostri delegati siedono al tavolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri per discutere temi e problematiche di Protezione Civile.

 

Di seguito “una piccola memoria storica”, che riassume la nostra presenza e attività nelle calamità accadute nel corso degli anni:

 

TERREMOTO DELL’IRPINIA 1980
FRANE E ALLUVIONE SARNO 5/5/1998
TERREMOTO UMBRIA/MARCHE ( da settembre 1997 )
TERREMOTO SAN GIULIANO DI PUGLIA (Molise 2002)
TERREMOTO L’AQUILA (Abruzzo 6/4/2009 )
TERREMOTO NARNI (2000)
EMERGENZA IDRICA NARNI (Estate 1992 )
MISSIONE ARCOBALENO ( Kosovo /Albania 1999 )
GRECIA ( Esercitazione Internazionale Emergenza Terremoti )

 

 

©Copyright Procivarcinarni.it. Tutti i diritti riservati.